Recent Posts

L’oro verde dell’autunno

Una giornata speciale!
Quest’anno abbiamo invitato l’associazione Juppiter, con cui da tempo collaboriamo con i tirocinii formativi in agricoltura. Dopo vari appuntamenti mancati a causa del maltempo, finalmente un giorno libero per vivere insieme questa esperienza, così sentita nel nostro territorio: la raccolta delle olive!
Desiderio e Ilario hanno portato tutti i loro amici: Christian, Alessandro, Hubert, Stefano, Stefano di Filippo, Diego, Simona, Federica e Barbara accompagnati dagli operatori Renato, Elisa, Valentina e Veronica, una squadra invidiabile, per la raccolta delle olive del grande oliveto della Bicoca!
Filippo ha portato i due rastrelli meccanici, i grandi teli da stendere accuratamente sotto gli olivi e tutti insieme abbiamo iniziato la raccolta, chi dal basso e chi invece andava a brucare le olive più irragiungibili. La mattinata è trascorsa tra chiacchiere, risate e racconti: ognuno ha portato la propria esperienza, il proprio impegno ed ognuno aveva voglia di partecipare. Armando e Daniela, con il piccolo Pietro ci hanno raggiunto a metà mattinata e Giovanni è venuto in soccorso di chi reclamava una merenda, con una buona pizza. Le nuvole all’orizzonte si avvicinavano, ma siamo riusciti a finire i 6 alberi nell’angolo a nord ovest del nostro oliveto. In fretta e furia abbiamo radunato i teli, raccolto le nostre cassette di olive e caricato tutto nelle macchine. Nel frattempo erano arrivati anche Salvatore, Gabriella con Pietro e ci hanno aiutato a portare tutti al riparo: stava arrivando il temporale, ma ci aspettava il pranzo nella sala Incontro della Bicoca. Catia con l’aiuto e la compagnia speciale di Barbara ci ha accolto con un’ottima amatriciana, ma non poteva mancare l’assaggio dell’olio novello!
E dopo il pranzo, tutti in carovana abbiamo portato le nostre olive al Frantoio Paolocci. Fausto ci ha accolto nel suo bel frantoio, dove con passione e grande esperienza lavora le olive del nostro territorio. Ci ha spiegato con dovizia tutto il procedimento di trasformazione, dall’entrata delle olive nel frantoio, dove vengono pulite e lavate, fino all’estrazione dell’olio, una spremuta di oliva, lavorata con speciali macchinari che ne garantiscono la purezza e la qualità.
Grazie a tutti!
E’ meraviglioso essere qui!
Costanza

ps: e il risultato ??! Stay tuned!