Innovazione e Tradizione

01

Il rispetto dell’ambiente e la bellezza delle relazioni umane, ci hanno portato ad immaginare che una….Volta la Terra era ed ora così la vogliamo: accogliente, generosa, vicina ai più piccoli, che saranno il nostro futuro, occasione di incontro, di crescita, di scoperta, di lavoro.

Volta la Terra è in un luogo a cui siamo legati per i ricordi tramandati dai nostri avi, racconti di chi ha addomesticato un territorio incontaminato, ricco di corsi d’acqua, una terra rossa, tufacea con forre, boschi di macchia mediterranea, testimone di civiltà primitive, di pastori, di butteri, di scorribande di briganti. Una terra impervia, lontana dai centri abitati, ma… vicina a strade veloci ed ad una civiltà rispettosa, che ci sostiene e non ci isola!

Volta la Terra vuole custodire tutto ciò, crede nella tradizione, ma guarda al futuro e soprattutto a quel futuro che vuole ritornare alle tradizioni e ritrovare nei prodotti che vengono dalla Terra, sapori e benessere fisico.

Sociale e Sostenibile

02

Abbiamo costituito Volta la Terra con lo scopo precipuo di avviare progetti di AGRICOLTURA SOCIALE e di perseguire, attraverso di essi e con essi una SOSTENIBILITA’ ECONOMICA, SOCIALE E AMBIENTALE..

Abbiamo consolidato e condiviso la nostra esperienza con altre aziende agricole del nostro territorio e con esse abbiamo costituito la nostra RETE SOLCARE che promuove e facilita le relazioni tra aziende istituzioni e persone per favorire i progetti di integrazione lavorativa e di agricoltura sociale.

Volta la Terra vuole far tornare viva la campagna, dando occasioni di lavoro e di svago, in un ambiente lontano dal contesto cittadino, ma vicino alle persone che vivono qui, lavorano, giocano, trascorrono giorni di vacanza, passeggiano nei sentieri della campagna e si sentono accolti.

L'azienda ha avviato alla sua nascita nel 2017 le pratiche per la certificazione come AZIENDA BIOLOGICA.
Fa parte della "RETE DELLE FATTORIE SOCIALI" e punta alla qualità dei prodotti e alla sostenibilità ambientale e sociale del proprio modo di vivere la campagna.
FEDE E LUCE è il nostro principio ispiratore per cercare di costruire un mondo più attento verso i più piccoli e fragili.

Vieni a conoscerci

02

Oggi, proseguiamo nel far crescere la nostra famiglia in campagna, speriamo di preservare e tramandare l’attenzione per l’ambiente, la natura e il cibo buono e salutare.

Filippo Ascenzi

Responsabilità a tutto campo...

Costanza

La Fattoressa Sognatrice...

Michela

Educatrice Contadina

Stefano

Il manager

Francesco e Gigliola

I capostipiti