Volta la Terra fattoria sostenibile e sociale
L'Orto Naturale
Vi raccontiamo il nostro orto
Volta la terra ha avviato alla sua nascita nel 2017 le pratiche per la certificazione come azienda biologica.
Abbiamo un orto di un ettaro e mezzo, un frutteto misto di due e quindici ettari per legumi e cereali, circondati da boschi.
Puntiamo alla qualità dei prodotti e alla sostenibilità ambientale e sociale per promuovere un modo nuovo di vivere la campagna.
Con i nostri ortaggi partecipiamo in prima persona a due appuntamenti, uno settimanale e uno a cadenza mensile, due mercati contadini rispettivamente a Viterbo e a Roma.
I nostri prodotti arrivano sul banco del fresco di Fiera Terra Contadina – mercato dei produttori biologici e naturali della Tuscia nel quartiere di Piano Scarano di Viterbo, ogni sabato mattina.
Durante la primavera e l’estate abbiamo attivato le consegne delle cassette con ortaggi, pasta e conserve nella città di Roma – un’attività che presto riattiveremo per la stagione 2019 – dove partecipiamo ai mercati contadini Terrafondai dell’Associazione Il Pasto Nudo.
E’ inoltre possibile, dopo averci contattato, passare direttamente in azienda a ritirare i nostri prodotti!
Tre giorni a settimana vengono ad affiancarci in campo e nelle altre attività dell’azienda due ragazzi dell’associazione Juppiter di Capranica (VT), svolgendo così il loro tirocinio lavorativo all’interno del progetto di agricoltura sociale della Rete SOLcare di cui siamo cofondatori.
I nostri primi raccolti sono stati quelli dell’orto estivo a partire da maggio 2018: le zucchine, i pomodori, le melanzane, i peperoni, i porri e i peperoncini oltre ad aver arrichito le cassette e il banco del mercato hanno permesso di creare gustose conserve come caponatine, salse e patè disponibili tuttora sul nostro shop online.
A settembre 2018 abbiamo piantumato finocchi, insalate, cicorie e numerose varietà di cavoli: broccoletti di bruxelles, cavolfiori, cavolo romanesco, cavolo nero, broccoli viola, cavoli cappuccio.
Durante tutto l’inverno le raccolte sono state accompagnate anche da quelle delle erbe selvatiche che troviamo ai margini dei nostri campi così come tra i filari coltivati, arricchendo così in gusto e salute la nostra proposta e le vostre tavole.
Il nostro approccio alla terra è basato sulla tutela la biodiversità, la sostenibilità e la genuinità degli alimenti. Utilizziamo un insieme di tecniche agronomiche per preservare la naturale composizione del suolo e dell'ambiente circostante (microrganismi, microfauna, insetti impollinatori e competitori di quelli nocivi per le piante), non utilizzando sostanze chimiche di sintesi ma concimi e prodotti naturali per la cura e il nutrimento della terra e delle piante.
Oltre ai prodotti più classici utilizzati nell’agricoltura biologica, nei nostri campi stiamo seguendo un metodo di omeodinamica per il miglioramento del terreno ed un generale “stato di benessere” della pianta, condizioni che contribuiscono ad aumentarne la resistenza alle avversità: ci seguono in questo i tecnici della Widdar, un’azienda italiana che si occupa di ricercare e promuovere prodotti innovativi per l’agricoltura professionale biologica.