Recent Posts

Hakuna Matata con SolCare e Amici di Galliana

Hakuna Matata è un progetto che sta avvicinando all’agricoltura un gruppo di ragazzi del nostro territorio, con difficoltà sociali o disabilità, in quanto il lavoro della campagna è una esperienza di vita e di cura.

Il progetto è stato promosso dall’Associazione Amici di Galiana, che da anni si occupa di disabilità nel nostro territorio, in sinergia con i servizi sociali e la ASL e le aziende agricole delle Rete SolCare si stanno impegnando a tutto campo nel progetto, per vivere e conoscere le nostre realtà agricole.

Abbiamo scelto di ospitare in modo itinerante i ragazzi, che possono sperimentare e partecipare alle molteplici attività che le aziende agricole della Rete Solcare BioAgricoltura Sociale mettono in campo.

Nel mese di luglio sono stati con noi per tre settimane e ci siamo sperimentati in tanti campi: raccolte, cura, trasformazione, realizzazione di prodotti, scambio, formazione.

Ci siamo fermati sempre, per confrontarci e per consolidare il gruppo e renderlo sempre più operativo!

L’Agricoltura è sociale, questo vogliamo dimostrare!

E qui a Volta la Terra, nelle strutture dell’Agriturismo Bicoca, abbiamo potuto sperimentare tante attività, che fanno rivivere le nostre campagne e ricreano delle comunità di vita, che un tempo popolavano le campagne.

Qui vi presentiamo un breve video realizzato durante il progetto e alcune foto dei momenti vissuti in azienda!