Scuola per Contadini a VLT
Il progetto “Scuola per contadini” vuole offrire una Formazione a 360 gradi ai giovani e non solo che intendono acquisire conoscenza ed esperienza in agricoltura, favorendone, quindi, l’inserimento lavorativo in questo campo. Completamente gratuito, è finanziato dalla regione Lazio, con capofila la Caritas diocesana di Viterbo, associazione Emmaus in collaborazione con Slow food Viterbo e Tuscia, Idea2020 e Acli TerraViterbo
Un programma ben articolato e diversificato, che tra settembre ed ottobre vedrà alternarsi lezioni frontali su agronomia, biodiversità e sostenibilità, tecniche di gestione del terreno, a seminari tematici, laboratori esperienziali con esperti Slow food su produzioni ed eccellenze del nostro territorio.
Previste molte visite in aziende dalla filosofia Slow food, per un cibo buono pulito e giusto per tutti, dove si potranno seguire le attività agricole e conoscere i diversi processi di produzione, nonché di conservazione e trasformazione (orticoltura, frutticoltura, agricoltura sociale, agricoltura biologica, aziende didattiche). Presente il corso per il rilascio di patentini importanti per poter operare in campo agricolo, come Haccp e quello dei piccoli attrezzi agricoli.
Si inizia il 3 ottobre con LA CULLA DI MAGGINI GIULIA. Per chi ha assistito al bellissimo laboratorio sulle Aromatiche di settembre sarà occasione di visitare l’azienda e vedere le produzioni autunnali. Grande novità i microortaggi (dalle 15.00).
Il 5 ottobre invece, appuntamento alle 15.00 presso L’AZIENDA FORNOVECCHINO, al Km. 4,800, str. Prov. Ombrone, Viterbo. Una realtà che racchiude in sé antiche tradizioni e produce prodotti biologici naturali da trent’anni, con innovazione e sicurezza. L’azienda Fornovecchino lavora cereali e legumi coltivati della sua Azienda e di altri produttori della Tuscia secondo metodo biologico. Visita agli impianti di trasformazione e di lavorazione delle farine.
Il 10 ottobre andremo da VOLTA LA TERRA alla Bicoca. Grazie alla padrona di casa Costanza Mestichelli e all’ortolano Antonio la visita all’orto aziendale si incentrerà sulle tecniche colturali in biologico, sulle rotazioni colturali per la fertilità del terreno e nutrizione delle piante, per poi recarsi al casale, struttura ricettiva. (dalle ore 15)
Alle porte di Viterbo, il 12 ottobre ci accoglierà una realtà radicata nel tessuto urbano e sociale, FATTORIA DI ALICE, Coop. Sociale, tra ulivi, vigne, frutteti ed orti, una fattoria sociale e didattica. (dalle 14 e 30).
Quale miglior frutto autunnale se non la castagna? Il 14 ottobre si potrà visitare il castagneto secolare a San Martino al Cimino dell’AZIENDA ABB. NULLIUS: raccolta delle castagna e dei marroni, tutti in coltivazione in biologico (dalle 14.30)
Le visite sono aperte a tutti gli interessati che vogliano conoscere meglio il territorio, le nostre eccellenze e arrivare a fare scelte consapevoli dei prodotti messi in tavola.
Si consiglia prenotazione: Debora (3335466614) referente Slow Food Viterbo e Tuscia. Non prendete appuntamenti.