Un incontro felice!
Vi diamo tante occasioni, per rinnovare e sostenere un incontro:
i sabato mattina al mercato di Piano Scarano a Viterbo, con Francesco, Cinzia, Donatella, Eugenio,
le consegne a Roma e Viterbo con il nostro e-shop che arrivano con il furgone orgoglio di SolCare, con Costanza o Francesco, Filippo o Cristina
e tutti i giorni al negozio La Madre Terra di Roma (Via Olanda 14), con Michele e Adriano.
Ma è di un altro incontro, di cui volevamo parlare!
Il prezzo di un prodotto è dato dall’incontro della domanda (il consumatore) e l’offerta (il produttore): si crea un equilibrio che fa sì che il consumatore sia in grado di acquistare quel bene che soddisfi i suoi desideri e che il produttore abbia un ricavo dalla produzione di quel bene, che gratifichi il suo lavoro.
Il ricavo si può ottenere solo superando i costi che servono per produrre: nel mercato contadino chi produce beni sono agricoltori che hanno tanti investimenti e che scommettono sulla produzione di un bene che non è sicuro nella sua realizzazione.
I maggiori rischi di produzione in una agricoltura ecosostenibile sono dati anche dalla scelta di non sfruttare il terreno, di non avere supporti di estrema meccanizzazione, che tendono ad annullare il lavoro umano. E ciò comporta dei costi maggiori che però sono causati dalla creazione di lavoro, dal rispetto della biodiversità e dell’ambiente, dalla produzione di beni che apportano salute, gusto e benessere.
La realizzazione del prodotto è affidata alla cura e sapienza dell’agricoltore che però deve affrontare le incertezze climatiche e ambientali, per poter offrire un prodotto più salutare per l’ambiente, per chi lo produce e per chi lo consuma.
Non faremo black-friday… perché crediamo che
il prezzo è un incontro felice!